Restaurant Net Reputation: quanto conta la reputazione online?

22 Ottobre 2019
22 Ottobre 2019 Roberto

È certo, sempre di più un utente prima di prendere una decisione cerca informazioni in rete e la maggior parte delle volte decide di spendere il proprio tempo e il proprio denaro in ristoranti già favorevolmente recensiti, e quindi apprezzati. Che le recensioni positive, secondo TripAdvisor, attirino più clienti verso il ristorante, non è altro che la dimostrazione del potere della cosiddetta Riprova Sociale, ossia la tendenza psicologica dell’essere umano a ritenere maggiormente validi i comportamenti o le scelte che vengono effettuati da un elevato numero di persone (Robert Cialdini).
Gli studi hanno persino dimostrato che le recensioni positive producono mediamente un 18% di possibilità in più per il ristorante di essere scelto, oltre che un 31% di propensione alla spesa in più da parte del cliente, nella fase della in-experience. Purtroppo, è stato anche riportato che il settore della ristorazione è il più colpito dalle recensioni negative e che anche una sola recensione negativa potrebbe costare, all’azienda che la riceve, la perdita di 30 potenziali clienti.
In tali casi, rispondere alle recensioni on line può fare una grande differenza secondo TripAdvisor. Il sondaggio da loro svolto, infatti, afferma che il 65% degli utenti ha dichiarato che un’idonea risposta del gestore, ad una recensione negativa, migliora di gran lunga la percezione verso quel locale. Nel gestire un ristorante, assicurarsi di offrire piatti gustosi e ben “confezionati” e un servizio in sala professionale, oggi non è più sufficiente per conseguire i risultati di fatturato a cui si ambisce. Anche un ristorante deve iniziare a gestire professionalmente la sua Net Reputation creando un Piano di Comunicazione attraverso il quale evidenziare gli obiettivi e le strategie per raggiungerli.

I PUNTI CHIAVE:
• sii onesto, premuroso, rispettoso e coerente anche online;
• tratta gli utenti come vorresti essere trattato tu;
• ascolta attentamente i feedback;
• usa una buona netiquette (buona educazione)

Bonus: accendi il cervello prima di rispondere, d’impulso, ad una recensione negativa.

Clicca qui se vuoi saperne di più!

 

Roberto

Sviluppo E-Commerce e Siti Web, adattabili a qualunque dispositivo, potenziando le loro funzionalità.Mi definisco un "Professionista Liquido" con eccellenti doti di "Problem Solving", che si adatta ai diversi contesti. Sfrutto curiosità, analisi e capacità di giudizio, per sapere come muovermi in situazioni anche complesse. Utilizzo, prevalentemente, tecnologie open source:, se posso farti risparmiare, tempo e denaro, mantenendo al contempo la qualità del lavoro, lo faccio volentieri, per questo motivo lavoro esclusivamente in smart working.Non prometto ciò che poi non sono sicuro di mantenere. Costruisco, con il cliente, un rapporto di fiducia reciproca, attraverso valori basati sulla onestà, trasparenza del lavoro e costruttiva collaborazione.
Contact

Contattami

Chiedere non costa niente. Ti invito a contattarmi, per ulteriori informazioni,
su uno qualsiasi dei miei prodotti o servizi.

Mi trovi qui

Vengo io da te ma, nel caso …
Viale Montegrappa 282
59100 Prato (PO) – Italia
P.IVA 01973150475
Professionista disciplinato
ai sensi L.4/2013

H24/7 no, dai... ma quasi!

Dove non arrivo io con la voce, arrivano WhatsApp e i Social. Lasciami un messaggio, una e-mail, ti risponderò il prima possibile.

Professionista liquido

Ho eccellenti doti di “Problem Solving”, mi adatto ai diversi contesti. Sfrutto curiosità, analisi e capacità di giudizio, per sapere come muovermi, anche in situazioni complesse.

Click to Call: +39 392 044 9100

Contact