Fallire per crescere🌱

12 Giugno 2020
Posted in Coaching
12 Giugno 2020 Roberto

Che cosa è l’antifragilità e perché è sempre più preziosa per l’operation management?

La fragilità indica la facilità di rottura relativamente ad un urto. L’opposto di fragilità viene spesso associato al termine robustezza, ovvero la capacità di resistere ad un urto più intenso.

Ma dopo la rottura?

L’accettazione dell’errore e la cultura del fallimento in azienda sono le basi del concetto di leadership, nonostante in Italia siano visti come un tabù o addirittura qualcosa di demotivante.

In Italia vige la cultura del fare e ottenere subito che si scontra con la visione delle nuove generazioni: 11 mila start-up iscritte al registro delle imprese di cui circa solo l’8% sopravvive alle sfide del mercato, mentre le restanti falliscono nei primi 3 anni di vita.

Fallire è qualcosa che non è previsto nella maggior parte dei percorsi imprenditoriali italiani; diversamente da molti altri paesi che considerano gli insuccessi eventi fondamentali ed inevitabili per il raggiungimento del successo personale.

Considerare le persone per come hanno reagito di fronte alle difficoltà e ai fallimenti, evitando di etichettarle come “fallite”, permette di cogliere le loro qualità e potenziale, oltre a favorire: comportamenti proattivi, una maggiore responsabilizzazione e un approccio che favorisca la nascita di nuove idee.

antifragilità

L’antifragilità è molto differente dalla robustezza di un’organizzazione, in quanto non punta a resistere, relativamente all’intensità dell’azione e in funzione del tempo, ma permette di ottenere miglioramenti in situazioni di stress e difficoltà.

Risulta inevitabile, di fronte alla sorte a cui vanno incontro la maggior parte delle startup che decidono di lanciarsi in progetti di entrepreneurship, l’educazione al fallimento per attuare un miglioramento continuo.

Questa assoluta necessità si scontra con la realtà che viviamo, quotidianamente abituati ad ottenere ciò che desideriamo sempre più velocemente e con sempre meno sforzo.

 

L’ “instant gratification” ci porta ad avere sempre a portata di click la soluzione che stiamo cercando, optando per soluzioni più immediate e soprattutto rinunciando a tutto ció che richiede tempo e non ci garantisce un pay-off nel breve periodo.

Basti pensare…”Quante volte guardiamo il cellulare durante la giornata?” “It’s people like us” è il titolo del documentario australiano che ha voluto dare una risposta a questa domanda. In media le stime risalenti al 2017 dicono che abbassiamo lo sguardo 150 volte al giorno, ogni 7 minuti circa (numeri certamente in forte aumento data la diffusione su ampia scala dello smart working)

Fallire per crescere

Purtroppo infatti la maggior parte di coloro che vogliono intraprendere un percorso imprenditoriale non prevede: l’attesa per l’ottenimento dei risultati, le difficoltà e un nuovo piano strategico per affrontare il fallimento.

L’antica arte giapponese del Kintsugi, che può aiutare a far comprendere l’importanza dei fallimenti è formata dai termini “Kin”(oro) e “tsugi” (riparazione) e consiste nel restauro di oggetti fragili che hanno subito una rottura grazie all’utilizzo di metalli preziosi come l’oro.

Attraverso questa tecnica è possibile “ricoprire d’oro” le fratture che assumono un ruolo di valorizzazione del percorso di crescita evitando di commettere l’errore di nascondere la sua unicità.

Se stai pensando d’investire nel tuo progetto non avere paura di fallire, dove non c’è margine d’incertezza non ci può essere margine di successo!!!

Articolo di Federico Peracchi

Roberto

Sviluppo E-Commerce e Siti Web, adattabili a qualunque dispositivo, potenziando le loro funzionalità. Mi definisco un "Professionista Liquido" con eccellenti doti di "Problem Solving", che si adatta ai diversi contesti. Sfrutto curiosità, analisi e capacità di giudizio, per sapere come muovermi in situazioni anche complesse. Utilizzo, prevalentemente, tecnologie open source:, se posso farti risparmiare, tempo e denaro, mantenendo al contempo la qualità del lavoro, lo faccio volentieri, per questo motivo lavoro esclusivamente in smart working. Non prometto ciò che poi non sono sicuro di mantenere. Costruisco, con il cliente, un rapporto di fiducia reciproca, attraverso valori basati sulla onestà, trasparenza del lavoro e costruttiva collaborazione.
Contact

Contattami

Chiedere non costa niente. Puoi contattarmi, e, senza impegno, ti darò le informazioni
su quello che posso fare per Te.

Mi trovi qui

Vengo io da te, altrimenti …
Viale Montegrappa 282
59100 Prato (PO) – Italia
P.IVA 01973150475
Professionista disciplinato
ai sensi L.4/2013

H24/7? ancora no ... ma quasi!

Dove non posso arrivare io di persona, mi avvalgo delle migliori piattaforme di comunicazione del mondo digitale: Meet, WhatsApp Skype e i principali Social.
Lasciami una mail e/o un messaggio, ti risponderò entro 24 ore.

Professionista liquido

Ho eccellenti doti di “Problem Solving”, mi adatto ai diversi contesti. Sfrutto curiosità, analisi e capacità di giudizio, per sapere come muovermi, anche in situazioni complesse.

Click to Call: +39 392 044 9100

Contact