Brevi consigli SEO per il tuo sito

8 Luglio 2020
8 Luglio 2020 Roberto

[Tweet “Tutti i blogger seri sono interessati a costruire una grande comunità di lettori entusiasti”]

E’ per questo che la SEO è fondamentale per il tuo successo. Senza una buona visibilità sui motori di ricerca, le persone interessate agli argomenti che tratti sul tuo blog, ma non ti conoscono, non ti potranno mai trovare.

Le migliori pratiche SEO  sono guidate principalmente da Google, e cambiano frequentemente. Questo post , che espone 50 consigli SEO importanti, ha un sacco di link a pagine informative di Google. Questi link ti permetteranno di bypassare obsoleti o non corretti consigli SEO, che ancora oggi permeano purtroppo il web.

Oltre ad essere in continua evoluzione, il SEO può diventare in certi casi complicato e tecnico, ma questi 50 suggerimenti sono la base per migliorare la visibilità del tuo blog sui motori di ricerca.

Strategia SEO

strategia seo

I seguenti cinque punti offrono un quadro generale per le tue attività SEO. Forse un sesto punto potrebbe essere: non riporre tutte le speranze in una sola cosa. Una grande strategia SEO richiede equilibrio, presta perciò attenzione sia alle opportunità di ottimizzazione on-site che a quelle off-site.

  1. La qualità dei contenuti dev’essere la tua principale preoccupazione per il SEO on-site.
  2. Per le parole chiave, l’intento dell’utente è una considerazione importante, dal momento che il traffico più redditizio proviene da utenti che sono interessati a fare affari.
  3. Pensa alla visibilità piuttosto che alla classifica, perché le classifiche variano da utente a utente, e gli utenti cercano in base al tipo di contenuto (immagini, news, ecc.).
  4. Un costante aumento di crescita del traffico di ricerca organico è di solito il migliore indicatore di una buona campagna SEO.
  5. Per quanto riguarda il link building, la qualità è più importante della quantità.

Configurazione dei post

blog post

Il tuo blog, non solo deve interesse lettori umani, deve anche essere costruito in modo che Google possa trovarlo, leggerlo e visualizzarlo opportunamente nei risultati di ricerca. Anche il contenuto più brillante deve essere ottimizzato al fine di sfruttare tutto il suo potenziale di visibilità.

  1. Imposta gli URL predefiniti dei post come i titoli dei post.
  2. Il titolo del post ( H1 tag) dovrebbe di default essere uguale al tag title.
  3. Il titolo post dovrebbe includere parole chiave, preferibilmente all’inizio.
  4. I titoli dei post devono essere sempre unici e pertinenti ai contenuti.
  5. Gli utenti di WordPress dovrebbero usare Yoast WordPress SEO Plugin o All in One SEO pack.
  6. Scrivi sempre una meta description unica e accattivante, con un invito all’azione (se è il caso) per il tuo post, in quanto aumenterà il click-through rate.
  7. Leggi questa pagina di Google con estrema cura per conoscere concetti fondamentali su titoli e descrizioni.
  8. Includi i pulsanti di condivisione sui social network in bella evidenza su tutti i tuoi post, i segnali social sono correlati alla classifica di Google.

Struttura del sito

struttura sito

Molti temi per blog di WordPress e altre piattaforme CMS  sono SEO-friendly, ma come li si imposta, modifica e mantiene fa una grande differenza riguardo alla capacità di Google di trovare e classificare i contenuti.

  1. Evita lunghi blogroll nella barra laterale, in quanto a livello di sito, troppi link in uscita possono ridurre il posizionamento.
  2. Non partecipare a programmi di scambio link.
  3. Collega internamente importanti post sul tuo blog, ma fallo in modo selettivo.
  4. Evita gli anchor text pieni di parole chiave per i link in uscita, a meno che non siano estremamente rilevanti e rispettino il flusso naturale all’interno della narrazione.
  5. Utilizza Google Webmaster Tools per identificare e correggere i link interrotti e altri problemi del sito dannosi per il SEO.
  6. Devi avere un tuo dominio (www.tuosito.it, non ad esempio tuosito.blogspot.it).
  7. Fai puntare tutte le versioni del tuo blog alla versione “www” (tuosito.it → www.tuosito.it).
  8. Usa il robots.txt personalizzato per impedire a Google la scansione delle pagine che non desideri indicizzare, come ad esempio contenuti fuori tema.
  9. Migliora la velocità di caricamento delle pagine con un buon hosting , svuotando la cache, con la compressione delle immagini e altre tecniche.

Composizione del contenuto

produzione di contenuto

Andando indietro di cinque anni circa, il SEO copywriting coinvolgeva un sacco di regole precise su come e dove inserire le parole chiave in un post. Oggi, Google è abbastanza intelligente per interpretare il tema di un post e la sua rilevanza senza il rispetto rigoroso di queste regole, che è una grande notizia per i blogger che vogliono concentrarsi su lettori umani!

  1. I contenuti originali generalmente battono i contenuti duplicati con un ampio margine.
  2. Non abusare delle parole chiave nel testo del post.
  3. Parole chiave sottolineate, in corsivo, grassetto o all’interno di liste puntate o numerate hanno un po’ più di potenza di parole chiave nel testo normale.
  4. Contare le parole non è così importante come una volta, ma tutte le altre cose sono uguali, i post più lunghi si posizionano meglio dei brevi.
  5. La tua priorità SEO dev’essere scrivere utili, pertinenti e autorevoli contenuti per i lettori umani, perché è quello che Google sta cercando.
  6. Per sviluppare nuovi argomenti da pubblicare e nuove opportunità SEO, rivedi e analizza regolarmente per identificare nuove parole chiave popolari o parole chiave “coda lunga” strategiche.

Immagini e video

video immagini seo

La ricerca per immagini e per video sono opzioni di ricerca su Google in grado di attrarre una quantità enorme di traffico. Se siete in un business visiva , come la progettazione grafica , o di qualsiasi tipo di business in cui i clienti possono voler vedere immagini o video di quello che fai, allora immagine e ottimizzazione video sono essenziali.

  1. Usa parole chiave pertinenti nel nome del file dell’immagine.
  2. Scrivi il testo alt descrittivo per immagini in formato frase semplice.
  3. Scrivi utili e interessanti didascalie delle immagini, perché tengono i visitatori sulla tua pagina più a lungo.
  4. Segui le linee guida per i webmaster per la pubblicazione di immagini di Google.
  5. Seguire le best practice per i video di Google per i Webmaster .

Google authorship

google authorship

Tradizionalmente, Google in primo luogo associa i contenuti al sito su cui sono pubblicati. Google authorship è un nuovo programma che invece associa i contenuti al loro autore. Col tempo, probabilmente vedremo autori di alta autorità posizionarsi meglio di autori di bassa autorità, il che rende importante per i blogger iniziare subito a partecipare al programma autore di Google.

  1. Partecipa attivamente su Google+.
  2. Dal momento che il contenuto originale viene immediatamente indicizzato e classificato in Google, scrivi contenuti originali, utili e ricchi di parole chiave sui tuoi post Google+.
  3. Collega il tuo profilo Google+ a tutti i blog e siti dove scrivi.
  4. Quando possibile, collega i profili Google+ dei blogger ospiti sul tuo blog.
  5. Scrivi messaggi attraenti su Google+, verranno visualizzati nei risultati di ricerca di Google.

Attività off-site

link building

Quando siti rilevanti e di alta qualità linkano il tuo blog, è come se dicessero a Google che i contenuti del tuo blog sono autorevoli, significativi, utili e interessanti. Stabilire e mantenere un solido profilo di link è probabilmente la più importante attività SEO su cui dovrai impegnarti.

  1. Fai guest posting su importanti e autorevoli blog per costruire link in entrata.
  2. Invita rilevanti e autorevoli blogger a fare guest post sul tuo blog, per costruire attività social e traffico.
  3. Sii ultra-selettivo nell’iscrizione alle directory, in genere non sono il modo più efficace per costruire link in entrata.
  4. Evita di fare link building pubblicando contenuti duplicati su siti di comunicati stampa.
  5. Evita di fare link building con la pubblicazione di comunicati stampa “non-notizia”.
  6. Rivedi il profilo dei tuoi link, rimuovi i link a siti di scarsa qualità, aggiusta i link interrotti e aggiorna i link buoni in conformità con le best practice moderne.
  7. Ottimizza il tuo canale e video YouTube.

Agenzie SEO da evitare

agenzie seo da evitare

Molti blogger collaborano con agenzie SEO o liberi professionisti, al fine di coprire tutte le fasi osservate in precedenza. Ci sono un sacco di persone di grande talento tra cui scegliere – ma ci sono anche alcuni che i blogger farebbero bene a evitare.

  1. Evita le agenzie che promettono il # 1 in classifica o tonnellate di link gratuiti.
  2. Evita le agenzie che non hanno una documentata descrizione trasparente della loro metodologia.
  3. Evita le agenzie che non forniscono rapporti dettagliati delle attività e / o dei risultati.
  4. Evita di agenzie che non forniscono referenze di clienti.
  5. Evita le agenzie che parlano in maniera troppo tecnica o hanno altri difetti di comunicazione.

Come vedi, c’è già parecchia roba da digerire, e per quanto riguarda il SEO, questo è ancora solo un antipasto.

Roberto

Sviluppo E-Commerce e Siti Web, adattabili a qualunque dispositivo, potenziando le loro funzionalità. Mi definisco un "Professionista Liquido" con eccellenti doti di "Problem Solving", che si adatta ai diversi contesti. Sfrutto curiosità, analisi e capacità di giudizio, per sapere come muovermi in situazioni anche complesse. Utilizzo, prevalentemente, tecnologie open source:, se posso farti risparmiare, tempo e denaro, mantenendo al contempo la qualità del lavoro, lo faccio volentieri, per questo motivo lavoro esclusivamente in smart working. Non prometto ciò che poi non sono sicuro di mantenere. Costruisco, con il cliente, un rapporto di fiducia reciproca, attraverso valori basati sulla onestà, trasparenza del lavoro e costruttiva collaborazione.
Contact

Contattami

Chiedere non costa niente. Puoi contattarmi, e, senza impegno, ti darò le informazioni
su quello che posso fare per Te.

Mi trovi qui

Vengo io da te, altrimenti …
Viale Montegrappa 282
59100 Prato (PO) – Italia
P.IVA 01973150475
Professionista disciplinato
ai sensi L.4/2013

H24/7? ancora no ... ma quasi!

Dove non posso arrivare io di persona, mi avvalgo delle migliori piattaforme di comunicazione del mondo digitale: Meet, WhatsApp Skype e i principali Social.
Lasciami una mail e/o un messaggio, ti risponderò entro 24 ore.

Professionista liquido

Ho eccellenti doti di “Problem Solving”, mi adatto ai diversi contesti. Sfrutto curiosità, analisi e capacità di giudizio, per sapere come muovermi, anche in situazioni complesse.

Click to Call: +39 392 044 9100

Contact