Garanzia prima pagina, bufala o verità?

12 Maggio 2019
12 Maggio 2019 Roberto

Sempre più le agenzie che offrono servizi SEO ( Search Engine Optimization ovvero il posizionamento sui motori di ricerca) tendono ad fornire una qualche garanzia di posizionamento (Garanzia SEO) per accaparrarsi i clienti più diffidenti e titubanti. Tale garanzia ve lo posso affermare con certezza è una tecnica commerciale utile a farvi abbassare la guardia e ad illudervi che è sempre possibile raggiungere l’ambito risultato di essere in prima pagina su Google in poco tempo e magari spendendo poco. In questo post proverò a darvi dei parametri di lettura che vti aiuteranno a diffidare delle offerte e delle esche che vi vengono tese per farvi abboccare. Naturalmente siamo in un libero mercato e potete scegliere di abboccare all’esca più invitante, ma penso che il dovere di chi realizza siti web e ottimizzazione SEO sia anche di fare cultura sul settore per aiutarvi a scegliere e valorizzare chi lavora bene ma soprattutto onestamente.

Prima di tutto sgombriamo il campo da un equivoco su cui cadono i clienti meno esperti del settore, il posizionamento, il SEO non è la promozione che si ottiene con Google AdWords o se preferite con un’altra parola il Pay per click. AdWords ha un suo senso e un suo utilizzo specifico, spesso integrato con il SEO, ma non è ciò di cui voglio parlarvi.

SEO Bufala

Torniamo al dunque e facciamolo partendo dal lavoro che si deve fare per posizionare un sito web su Google ai primi posti. Il posizionamento è sempre legato ad un termine di ricerca (o keyword o parola chiave se preferite). Ciò significa che essere primi su Google con il termine “hotel padova” non corrisponde ad essere anche primi con la parola “hotel” o primi con la parola “hotel vicino padova“.
Una buona SEO agency quindi prima di tutto verificherà la vostra posizione attuale e le posizioni buone già acquisite con i termini di ricerca già presenti sul vostro sito web. Qualsiasi soluzione SEO non deve andare a discapito dei risultati già ottenuti, ma si deve integrare con quelli già esistenti.
Non sto divagando rispetto al titolo dell’articolo, sto puntualizzando che per ottenere dei risultati c’è del lavoro da fare che parte dall’analisi di ciò che avete, all’analisi su ciò che potrete avere (le famose promesse commerciali e la garanzia), al lavoro di ottimizzazione del codice sorgente del vostro sito web (poiché un motore di ricerca non trova ciò che non esiste), a cui si aggiunge il lavoro del link building per aumentare il vostro page rank. Tutto ciò va seguito nel tempo dal personale che di mese in mese verificherà come sta procedendo il posizionamento ed interverrà per migliorare il risultato.
Il personale per fare tutto ciò va pagato e ciò esclude automaticamente ogni offerta di posizionamento economica!
Primi su Google con 100-200 euro? permettetemi… ha ha ha!!! Questa è una bufala!

Garanzia di posizionamento del 100%

L’algoritmo di Google è conosciuto solo dai suoi tecnici i quali sono vincolati sul suo segreto da contratti con penali pesantissime. Tutto ciò che le agenzie SEO conoscono sono date da prove empiriche maturate dall’esperienza sul campo. Dare una garanzia di posizionamento del 100% è una bufala. Facciamo un esempio, 11 agenzie che danno garanzia di posizionamento del 100% si scontrano sul posizionare 11 aziende differenti con la parola “minuteria metallica“. Capite dove sta l’inghippo? In prima pagina su Google ci sono 10 risultati, anche ammesso che tutte e 11 le SEO Agency abbiano personale qualificato, una di queste rimarrà inevitabilmente fuori ed arriverà 11° nonostante offra una garanzia del 100% di portarvi in prima pagina. Sorge spontanea la domanda, chi certifica che una SEO Agency vi può offrire una garanzia del 100%? Nessuno! Non esistendo enti che certifichino che quell’agenzia è davvero in grado di fregiarsi di tale titolo, munitevi del contratto, leggete ogni piccola riga e diffidate dell’esca.

Garanzia di posizionamento del 40%, del 30% o del 20%

Qui entriamo in una zona grigia in cui spesso non è chiaro dove sia la verità e la bufala. Queste tipologie di offerte probabilmente centrano il risultato e sono supportate da SEO agency forti commercialmente. Dove sta l’esca? la SEO agency vi garantisce che su 10 o più parole chiave, una certa percentuale sarà in prima pagina sui motori di ricerca, ma non vi dice quali. Chi lavora nel settore sa che le keyword non sono tutte uguali, alcune sono poco utilizzate, mentre altre hanno troppi concorrenti. Per esempio essere primi su Google con una parola come “Bed & Breakfast” è difficilissimo (247 milioni di risultati) mentre esserlo con “bed & breakfast tipico vicino padova” (591 mila risultati) è sicuramente più facile. Un “buon” commerciale che vi offre un contratto con una garanzia a percentuale, farà in modo di pilotare la rosa delle parole chiave da promuovere verso termini facili da promuovere. Questa tecnica commerciale punta a prendere quei clienti diffidenti sul settore del web marketing che invece abboccano al concetto “paghi solo se ti posiziono il sito“. La scelta della parole chiave poco competitive è pertanto fondamentale per onorare il contratto. Vi soddisfa chi vi propone queste mezze verità? (In verità la scelta di keyword meno competitive può far parte di una precisa scelta commerciale, però si deve almeno essere consapevoli che tale scelta è fatta per intercettare un mercato meno battuto e non aver lo scopo di onorare la garanzia del contratto della SEO Agency).
I risultati raggiunti non sono garantiti per sempre.
Se il vostro contratto garantito non prevede il mantenimento del risultato nel tempo, pensateci su, infatti anche ammesso che un risultato sia ottenuto in un mese o due dall’ottimizzazione, se la SEO Agency non vi seguirà per tutto l’anno prima o poi qualcuno vi passerà davanti e perderete posizioni. I risultati sui motori non sono fissi e stabili ma fluttuano a seconda di cosa scrivono e fanno i vostri concorrenti (e non solo). Un contratto non dovrebbe considerarsi evaso al raggiungimento di una % del risultato, ma al mantenimento durante tutto l’anno.

Le clausole scritte in piccolo

Tutti i contratti che offrono una garanzia di posizionamento sono supportati da clausole che salvano l’agenzia se non ottengono il risultato. Per esempio se il sito è lento non si garantisce il risultato (chi decide che il sito è lento?). Un hosting condiviso è più lento di un hosting dedicato e anche tra gli hosting condivisi vi sono varie offerte. Stabilire cosa sia lento e veloce dovrebbe essere fatto prima di firmare un contratto in modo tale che non vi siano brutte sorprese. Se trovate una clausola simile potete semplicemente chiedere al commerciale “il mio sito è lento o veloce?” e vedere cosa vi risponde. (Ciò non toglie che un sito che rimane non visibile a causa per esempio di un trasferimento di Maintainer danneggerà qualsiasi lavoro di posizionamento per un po di tempo, in tal caso la SEO Agency non ne ha colpa).

Spero questo articolo sia stato utile a farvi un minimo di chiarezza, non ha lo scopo di demonizzare le strategie di Marketing, ma solo di darvi degli strumenti per aiutarvi a valutare il prodotto che vi viene offerto.

Roberto

Sviluppo E-Commerce e Siti Web, adattabili a qualunque dispositivo, potenziando le loro funzionalità. Mi definisco un "Professionista Liquido" con eccellenti doti di "Problem Solving", che si adatta ai diversi contesti. Sfrutto curiosità, analisi e capacità di giudizio, per sapere come muovermi in situazioni anche complesse. Utilizzo, prevalentemente, tecnologie open source:, se posso farti risparmiare, tempo e denaro, mantenendo al contempo la qualità del lavoro, lo faccio volentieri, per questo motivo lavoro esclusivamente in smart working. Non prometto ciò che poi non sono sicuro di mantenere. Costruisco, con il cliente, un rapporto di fiducia reciproca, attraverso valori basati sulla onestà, trasparenza del lavoro e costruttiva collaborazione.
Contact

Contattami

Chiedere non costa niente. Puoi contattarmi, e, senza impegno, ti darò le informazioni
su quello che posso fare per Te.

Mi trovi qui

Vengo io da te, altrimenti …
Viale Montegrappa 282
59100 Prato (PO) – Italia
P.IVA 01973150475
Professionista disciplinato
ai sensi L.4/2013

H24/7? ancora no ... ma quasi!

Dove non posso arrivare io di persona, mi avvalgo delle migliori piattaforme di comunicazione del mondo digitale: Meet, WhatsApp Skype e i principali Social.
Lasciami una mail e/o un messaggio, ti risponderò entro 24 ore.

Professionista liquido

Ho eccellenti doti di “Problem Solving”, mi adatto ai diversi contesti. Sfrutto curiosità, analisi e capacità di giudizio, per sapere come muovermi, anche in situazioni complesse.

Click to Call: +39 392 044 9100

Contact